USD Albinia

Gli anni '80

E' il decennio della conferma della bontà del settore giovanile rossoblù, ma anche il passaggio dalla normale ed inevitabile “improvvisazione” ad una strutturazione più omogenea delle squadre, anche numericamente, in modo tale da coprire categorie contigue per età. In una singola stagione sportiva sono allestite più formazioni, in modo tale che nella stagione successiva il ricambio sia naturale ed immediato, senza interruzioni, limitando il lavoro dei Dirigenti alla sola ricerca dei ragazzi della fascia d'età più bassa.

Il periodo si apre con la conquista nella stagione sportiva 1980/1981 del campionato provinciale Under 20 (una delle tante denominazioni che ha assunto la categoria juniores); ecco i componenti: Bertaggia, Monaci, Amorevoli, Tarassi, Antoni, Morettoni, Barrasso, Vagnoni, Berti, Casamonti, Pera, Venturini con allenatore Cameli.

Qualche anno d'attesa per il successivo alloro, ancora nella massima categoria del settore giovanile, denominata per la stagione sportiva 1985/1986 Under 18, la vittoria del campionato provinciale. La rosa era composta da Piro, Di Manno, Zelano, Corazzi, Galli, Amadori, Emidi, Palmaverdi, Milini, Duranti, Boni, Rusci, Pellegrini, Francia, Mari, Tiribocchi con allentore Luciano Tommasi. Una caratteristica peculiare di questo risultato, che si presenta per la prima volta nell'ambito del settore giovanile rossoblù, sta nel fatto che la maggior parte dei componenti della rosa sono gli stessi che hanno in precedenza effettuato tutta la trafila delle giovanili; aspetto che indica ancora una volta degli enormi passi in avanti fatti dal vivaio dell'Albinia rispetto agli esordi, sia quantitativamente che qualitativamente. Infatti la possibilità di mantenere e portare avanti un gruppo omogeneo di calciatori senza dover rinnovare ogni anno la rosa è sintomo di buon lavoro effettuato sia dalla Società che dall'allenatore, i quali, ognuno per la sua parte, riescono a creare un ambiente sano, dal quale un calciatore non ha motivo di staccarsi.

Sempre in questo decennio l'Albinia inizia quella che può essere chiamata senza ombra di dubbio, la stagione delle “doppiette”, cioè delle vittorie nella stessa stagione sportiva in due categorie giovanili diverse, evento di per sé notevole, pensando solo al fatto che in generale sono quattro i titoli provinciali da assegnare, con un numero sempre adeguato di Società partecipanti. Infatti nella stagione sportiva 1986/1987 sia gli Esordienti che i Giovanissimi si aggiudicano i rispettivi campionati provinciali, dando saggio ancora una volta di quale sia stata la forza e la qualità del vivaio rossoblù in quell'epoca a livello provinciale. Forza e qualità dimostrata anche in regione con la finale della Coppa Toscana Giovanissimi conquistata e sfortunatamente persa ai calci di rigore contro lo Scandicci (all'epoca in serie D!), mantenendo l'imbattibilità stagionale. Un encomio particolare va sicuramente fatto ai componenti di questa squadra che a livello provinciale ha vinto tutto quello che si poteva vincere nel settore giovanile, talvolta con imbarazzante superiorità, fino alla juniores, ed oltre, se è vero che diversi di questi giocatori hanno costituito l'ossatura dell'Albinia che ha vinto il suo primo campionato di Prima Categoria, debuttando così nell'elite del calcio toscano. Ma ritornando al nostro racconto, diamo nome ai componenti della rosa Esordienti: Turetta Riccardo, Berardi, Cavasini, Mosconi, Turetta Angelo, Vaselli, Uccelletti, Leonessi, Caretti, Manno, Scartabelli, Manciati, Ciccioni, Lunghi, Anselmi, Guidi con allenatore D'Arrigo. Per quanto riguarda i Giovanissimi: Turetta Riccardo, Tommasi Marco, Fiorini, Leonessi, Del Sere, Vitale, Tommasi Stefano, Bonucci, Pennacchi, Rustici, Guidi, Filippone, Cavasini, Costanzi, Vangelisti con allenatore D'Arrigo.

Il finale di decennio arride ancora ai colori rossoblù: nella stagione 1988/1989 vittoria del campionato provinciale Allievi con la seguente rosa: Pennacchi, Fiorini, Bonucci,Vitale, Roffilli, Del Sere, Bisacco, Tommasi Marco, Tommasi Stefano, Rustici, Berardi, Cavasini, Turetta, Vangelisti, Costanzi con allenatore Gianfranco Venturi. Ultimo alloro la conquista nella stagione successiva 1989/1990 del campionato provinciale Under 18 grazie al gruppo di calciatori formato da Tommasi Fabio, Fiorini, Roffilli, Del Sere, Vitale, Bisacco, Zelano, Vettori, Tommasi Marco, Berretti, Vangelisti, Guidi, Pennacchi, Filippone, Tommasi Stefano.

FOTO ALBUM

Le fotografie nel nostro archivio
Juniores 1980-1981 1983-1984 1984-1985 1985-1986 1989-1990
Allievi 1982-1983 1984-1985 1987-1988 1988-1989  
Giovanissimi 1980-1981 1981-1982 1985-1986 1986-1987 1987-1988
Esordienti 1982-1983 1986-1987 1989-1990